segreteria@cometanovara.com +39 0321 3733089

“PRENDERSI CURA” – PROGETTO DI PRE E POST RIABILITAZIONE CHIRURGICA



“Prendersi cura” è un progetto che segue il paziente a trecentosessanta gradi, accompagnandolo nella realtà ospedaliera all’interno di un percorso di cura e, quando necessario, sostenendolo nelle sue fragilità oltre che sul piano umano.

Il progetto vede il coinvolgimento, insieme con i chirurghi della Struttura Chirurgia 2, anche dei colleghi delle Strutture Chirurgia 1, Fisiatria e Riabilitazione e Nutrizione dell’Aou.

L’obiettivo è quello di preparare i pazienti oncologici all’intervento chirurgico o di supportarli nel corso della terapia, previa valutazione del singolo caso. La persona viene accolta, accudita e preparata ad affrontare la terapia oncologica ritenuta più adeguata da un team di specialisti.

Attraverso un percorso specifico, il paziente viene seguito sia per quanto riguarda la fisioterapia richiesta per le fasi pre e post operatorie, sia anche per quanto riguarda l’aspetto della nutrizione affinché si possa ristabilire rapidamente dopo un intervento chirurgico o una seduta di chemioterapia.

Le attività previste dal progetto si svolgeranno in uno spazio individuato all’interno del reparto, che sarà dotato di particolari attrezzature, come cicloergometri mobili, poltrone ergonomiche e con altezza regolabile elettriche, ausili per una corretta postura del paziente a letto, deambulatori ad appoggio antibrachiale, saturimetri, apparecchi per misurazione della pressione sanguigna e incentivatori motori.

Questa attività verrà svolta, in accordo con le Strutture di Fisiatria e Riabilitazione e Nutrizione dell’Aou, in giornate concordate e alla presenza di specialisti che seguiranno i pazienti per quanto riguarda l’attività riabilitativa e le loro esigenze nutrizionali.

L’associazione C.O.M.E.T.A. si è resa disponibile a finanziare il progetto, a vantaggio dei pazienti e dell’Azienda, per ***** euro, destinati all’acquisto del materiale ritenuto necessario per lo svolgimento dei vari step terapeutici previsti per ogni singolo caso.

“Prendersi cura”, che vuole avere anche una valenza di studio clinico oltre che di assistenza ai pazienti interessati, prenderà il via con il mese di febbraio del 2022 e potrà svilupparsi ulteriormente in futuro sulla base dei dati e delle esigenze che verranno riscontrati dal personale medico coinvolto.




SCARICA GLI ARTICOLI DI GIORNALE e LE FOTO



Torna all'elenco dei progetti