segreteria@cometanovara.com +39 0321 3733089

Chi siamo

L’associazione di volontariato “C.O.M.E.T.A” (acronimo di Chirurgia Oncologica Malattie Epatiche e Tumori Addominali) è nata nel 2020 su iniziativa di pazienti, ex-pazienti, famigliari e personale della Struttura Chirurgia generale 2 dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

L’obiettivo del sodalizio no-profit è quello di sostenere l’attività svolta dalla Struttura Chirurgia generale 2. “C.O.M.E.T.A”, che ha sede all’interno dello stesso reparto ospedaliero, persegue esclusivamente obiettivi filantropici legati alla solidarietà sociale e alla divulgazione presso la popolazione di informazioni aggiornate per quanto riguarda la cura della salute nelle sue diverse forme e, in particolare, per quanto riguarda le neoplasie epatico-addominali, promuovendo l’attività che, in questo campo, viene svolta dalla Struttura dell’Aou novarese.

Mission

Scopo dell’associazione è anche il sostegno alla ricerca e al progresso nella cura di queste forme di neoplasia attraverso l’organizzazione di iniziative culturali e benefiche rivolte alla sensibilizzazione del territorio novarese e a raccolte fondi per finanziare specifici progetti.

“C.O.M.E.T.A” intende inoltre contribuire all’aggiornamento utile al personale della Struttura di Chirurgia generale 2, rivolgendosi a strutture di comprovato livello scientifico. L’équipe medica e infermieristica è da sempre attiva e sensibile al potenziamento delle attività di volontariato nell’accoglienza e nell’ orientamento dei pazienti e dei loro famigliari sia per quanto riguarda gli aspetti logistici, sia anche per quanto riguarda la preparazione e divulgazione di informazioni riguardanti le patologie trattate e i relativi percorsi diagnostico terapeutici.

Chirurgia generale 2

La SCDO Chirurgia generale 2 è una struttura dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara diretta dal dottor Raffaele Romito.


L’attività ha come obiettivo la diagnosi, la gestione e la cura a 360° dei pazienti con patologie dell’apparato digerente, con particolare riguardo per quelle di tipo oncologico.

In quest’ambito la struttura eccelle per l’elevata esperienza maturata in ambito clinico, scientifico e di ricerca nella Chirurgia oncologica con particolare riferimento alle patologie del distretto epato-bilio-pancreatico e nella Chirurgia mininvasiva laparoscopica avanzata e robotica.

All’interno della struttura vengono inoltre gestite, in condivisione con i colleghi della SCDU Chirurgia 1, tutte le urgenze chirurgiche afferenti al DEA (Dipartimento emergenza accettazione) con principale attenzione alla gestione multidisciplinare del politrauma.

L’attività scientifica è parte fondamentale e integrante dell’attività di reparto sia attraverso la partecipazione a studi multicentrici (IgoMils, protocollo ERAS) e monocentrici, in ambito oncologico e non, sia attraverso la partecipazione a eventi formativi e congressi a carattere regionale e nazionale.

Presso la Struttura si svolge anche attività di collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e dell’Università Statale di Milano nella formazione degli specializzandi in Chirurgia Generale.

Chi siamo

Il consiglio direttivo dell'associazione è formato da:

Gabriele Panzarasa

Presidente

Neurochirurgo

Maria Cristina Bertoncelli

Vicepresidente

Medicina Interna ed Ematologia

Cristina Battaglia

Segretario

Raffaele Romito

Direttore scientifico

Direttore Struttura Chirurgia Generale 2

Lucrezia Viviani

Tesoriere

Sergio Paggi

Consigliere

Luca Portigliotti

Consigliere

Chirurgo

Roberta Consoli

Consigliere

Nicola Lombardini

Socio Onorario Fondatore

Fabrizio Lombardini

Socio Onorario Fondatore